Quando si tratta di case e edifici commerciali, l’impermeabilizzazione è un elemento fondamentale per proteggere l’edificio e preservarne il valore.
Una scarsa qualità dell’impermeabilizzazione può fallire molto precocemente, causando crepe, problemi di muffa e difetti strutturali, generando “tumori” concreti. La mancata impermeabilizzazione può causare problemi di sicurezza, ridurre in modo significativo il valore della vostra proprietà e portare alla non idoneità all’occupazione. Fortunatamente, se si verificano problemi di impermeabilità prima piuttosto che dopo, è possibile risolvere il problema e renderla come nuova.
Cosa succede quando l’impermeabilizzazione si deteriora
L’impermeabilizzazione può rappresentare solo il 4-5% dei costi totali di un edificio, ma i difetti di impermeabilizzazione possono causare l’80% dei difetti di un edificio . Quando l’impermeabilizzazione fallisce, le implicazioni sono significative.
- Sicurezza : i danni strutturali possono essere gravi nella misura in cui l’edificio non è più sicuro. Questo può portare a problemi di responsabilità e assicurativi per i proprietari.
- Inabitabile : i guasti all’impermeabilizzazione possono portare a “tumori” concreti, muffe e gravi problemi strutturali che rendono inabitabile una casa, un ufficio o un altro sito. Ciò può significare la perdita di redditi da locazione e importanti costi di riparazione.
- Perdite – L’acqua che perde può danneggiare mobili, moquette e altri oggetti oltre alla struttura dell’edificio.
- Cancro del cemento – Il calcestruzzo negli edifici è tipicamente rinforzato con barre o reti di acciaio e l’esposizione all’aria e all’acqua può portare alla corrosione dell’acciaio. L’acciaio si espande, quindi, con conseguente scheggiatura o criccatura del calcestruzzo circostante. Il livello di corrosione dell‘acciaio accelera, una volta esposto ulteriormente agli agenti atmosferici. Questo “tumore” concreto, è un risultato comune di gravi problemi di impermeabilità.
Cause comuni di guasto all’impermeabilizzazione
Il fallimento di impermeabilità ha diverse cause potenziali, ma le cause principali sono la scarsa lavorazione e l’uso di una membrana che non è adatta allo scopo o non fa parte di un intero sistema.
1. Problemi da livelli più alti
Negli edifici a più livelli, i piani superiori possono causare problemi quando si tratta di problemi di impermeabilità. I livelli dell’ultimo piano possono presentare problemi di impermeabilità dovuti alle pozzanghere di acqua piovana che si formano sul tetto. I tetti piani, in particolare, possono raccogliere pioggia eccessiva che porta a perdite e alla fine danneggiare la struttura dell’edificio. Una lavorazione scadente ai livelli più alti, come un impianto idraulico difettoso, può anche portare a guasti e pertanto a perdite.
2. Scarsi lavori di impermeabilizzazione
Una lavorazione scadente, inclusa una metodologia di installazione non corretta, può causare problemi di perdita e causare problemi di impermeabilità. Luoghi difficili come balconi e finestre richiedono un lavoro professionale quando si applica l’impermeabilizzazione. La scarsa lavorazione include anche specifiche di prodotto errate; anche una preparazione insufficiente del substrato, significa scarsa preparazione prima dell’applicazione della membrana impermeabilizzante.
3. Mancanza di manutenzione
La manutenzione continua, sotto forma di controlli e impermeabilizzazione correttiva, consente di individuare tempestivamente i problemi ed evitare problemi irreversibili significativi.
Anche le minuscole perdite e le fessure dovrebbero essere trattate immediatamente, dal momento che i danni provocati dall’acqua possono peggiorare più rapidamente del previsto. Si consiglia inoltre di controllare sempre gli scarichi dei pluviali, sigilli esistenti su finestre, porte e sistemi a parete. Il controllo di balconi, tetti, finestre, crepe e perdite non appena se ne viene a conoscenza e l’adozione di un approccio proattivo alla manutenzione, riduce al minimo il rischio che si trasformi in un problema grave.
4. Scelta sbagliata della membrana impermeabilizzante
Assicurati di scegliere un sistema di impermeabilizzazione completo, che includa una membrana con tutti i componenti ausiliari. È anche importante considerare quanto sia flessibile la membrana per consentire i movimenti degli edifici e quanto sia resistente ai raggi UV, alle sostanze chimiche, all’aria salmastra e, nel caso di applicazioni verdi, alle penetrazioni delle radici.
Problemi comuni di una errata progettazione di impermeabilità, possono essere corretti a seconda della situazione
I comuni problemi di impermeabilizzazione riscontrati nella maggior parte degli edifici, sono perdite che provengono da canali di gronda, aiuole da giardino,bocchettoni di scarico,punti critici non raccordati e curati nel migliore dei modi e soprattutto membrane e impermeabilizzanti posate nella maniera sbagliata.
Non molto tempo fa, siamo intervenuti per ripristinare tutti questi problemi in un complesso residenziale a Sulmona (AQ), intervenendo sulla copertura di un parcheggio interrato. In questo caso, l’impermeabilità è stata compromessa dalla errata scelta del sistema impermeabilizzante, dalla scarsa lavorazione e dai movimenti dell’edificio. Il fatto che il vecchio impermeabilizzante non funzionasse in combinazione tra substrato e soletta finale, ha anche causato il fallimento dell’impermeabilizzazione in una giunzione tra due edifici, causando molti danni da infiltrazioni.
Siamo intervenuti rimuovendo totalmente lo strato di finitura in asfalto,il vecchio impermeabilizzante ed abbiamo installato una doppia membrana bituminosa progettata ed adatta alla carrabilità. L’impermeabilità della totale superficie è stata ripristinata con la piena soddisfazione dei clienti.
Problemi comuni con tetti piani
La ristrutturazione di un tetto piano guasto è il problema di impermeabilizzazione più comune che il settore delle costruzioni sta attraversando. Prendere in considerazione tutte le variabili quando si specifica una soluzione di impermeabilizzazione non è un processo facile.
Le infiltrazioni di acqua causate da guasti ai componenti del tetto o a causa delle carenze della struttura del tetto possono avere un effetto drammatico sull’occupante dell’edificio, con conseguente ingresso di acqua e perdita di prestazioni termiche del materiale isolante (se è installato qualsiasi isolante).
Inoltre, l’onere finanziario associato alle opere di copertura necessarie per ripristinare l’integrità dell’impermeabilizzazione del tetto può essere significativo.
La diagnosi del problema potrebbe non essere semplice. L’acqua potrebbe accumularsi all’interno degli strati del tetto a causa di diversi motivi.
- Scarso dettaglio del perimetro / guasto al rialzo
- Fallimento dello strato di agenti atmosferici più esterno
- Dettagli inadeguati e scadenti intorno alle penetrazioni
Quando si intraprende un progetto di ristrutturazione del tetto, contattare un tecnico specializzato può ridurre i costi e noi di Tecnico Coperture, siamo a completa disposizione per consulenze e preventivi gratuiti.
Il risanamento delle coperture installando membrane impermeabilizzanti (bituminose e/o sintetiche) è una soluzione collaudata per tetti piani, tetti verdi e superfici di costruzione.
Verifica se hai bisogno di un’impermeabilizzazione correttiva
I controlli di manutenzione includono idealmente una revisione dell’efficienza del drenaggio delle aree del tetto, del sistema idraulico e di aree come le finestre direttamente esposte all’acqua e agli agenti atmosferici. Ricorda, un controllo approfondito dell’edificio è importante per catturare fessure e perdite il prima possibile. Dovrai controllare aree chiave come tetti e balconi, nonché gli spazi di vita e di lavoro anche se sono situati lontano dalle fonti d’acqua.
I tetti commerciali dovrebbero essere ispezionati almeno una volta ogni sei mesi e un’ispezione dovrebbe esaminare le prese d’aria, gli scarichi e altre aree del tetto dove l’acqua potrebbe penetrare nell’edificio. Un’ispezione dovrebbe cercare macchie, crepe e perdite.
Controlla gli scarichi, l’impianto idraulico e l’irrigazione come parte della normale manutenzione. È più probabile che queste aree del tuo edificio o del tuo sito abbiano perdite difficili da individuare, quindi esegui regolarmente una revisione completa di queste aree. Anche le più piccole perdite assicurano la vostra attenzione, e con un po ‘ di azione rapida e l’impermeabilizzazione correttiva, è possibile risparmiare denaro e preservare il valore dell’edificio.
Lavora con professionisti per l’impermeabilizzazione correttiva
Le migliori possibilità per ottenere un ottimo risultato di impermeabilizzazione correttiva è contattare esperti di impermeabilizzazione. Evita di provare a risolvere il problema da solo,o contattare dei factotum.
Contatta una società di impermeabilizzazione esperta per ispezionare il tuo sito e svolgere il lavoro di riparazione.
Gli esperti di impermeabilizzazione possono aiutarti a risolvere il problema dell’area interessata con i prodotti giusti e usano la metodologia corretta per applicare la membrana impermeabilizzante.
Il guasto all’impermeabilizzazione può avere un impatto drastico sulla sicurezza e sul valore di un edificio. La scarsa lavorazione, incluso l’uso del prodotto sbagliato e l’applicazione non corretta della membrana, è spesso causa di cedimenti impermeabili. Controlli regolari e l’impermeabilizzazione correttiva tempestiva, tuttavia, possono aiutare a fermare piccole perdite e problemi che si trasformano in gravi problemi.
In qualità di leader in soluzioni impermeabilizzanti di alta qualità, Tecnico Coperture vanta oltre 40 anni di esperienza nella fornitura e posa in opera di eccezionali prodotti di impermeabilizzazione.
Grazie all’esperienza maturata da decenni nell’ambito impermeabilizzativo, Tecnico Coperture è in grado di fornire oltre alla garanzia di anni 10 (come previsto da norma di legge) ulteriori garanzie ai propri clienti, che potranno dormire sempre sonni tranquilli.
Il cliente, ad impermeabilizzazione terminata, riceverà una Polizza Decennale Postuma.
La Garanzia con Polizza Decennale Postuma potrà essere rilasciata solo per alcuni cicli di impermeabilizzazione, rigorosamente eseguiti nel rispetto dei capitolati e realizzati solo con determinati prodotti, a loro volta garantiti anche dal Produttore.
Esplora il nostro sito Web per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di impermeabilizzazione . Per saperne di più su come possiamo aiutarti con l’impermeabilizzazione correttiva, contatta oggi il nostro team .